domenica 4 novembre 2018

Michael Leshnov : storia dietro una foto (inedita)


Le riprese avrebbero avuto una durata di tre giorni. Nel primo, gli esterni sono stati girati negli studi della Warner Bros. con Michael Jackson e diversi bambini che ballano per strada. Le riprese principali si sono svolte nell'Auditorium Shrine. Un'intera giornata di prove e un altro giorno, le prove al mattino e le riprese con la sala piena di pubblico. 

 Ho iniziato il secondo giorno di riprese sul palco dalle 7:00 alle 20:00 Il terzo giorno, dopo le prove, sono rimasto colpito dal fatto che mi hanno invitato nel camerino di Michael prima di girare con un pubblico. Da quello che mi è stato detto, a Michael è piaciuto il mio lavoro non intrusivo durante le foto delle prove, qualcosa che lo aveva infastidito in passato con altri fotografi. Naturalmente ero eccitato e un po' nervoso sperando di rendere giustizia alla mia reputazione con lui e continuare a lavorare senza intralciarlo in quel piccolo spogliatoio. 

 Gli ho fatto delle foto di fronte allo specchio mentre provava i suoi ultimi vestiti di scena, parlava con i suoi fratelli, con il regista e con il truccatore per i ritocchi finali. Michael non mi ha mai dato indicazioni mentre lavoravo, il che è un sollievo. Non volevo infrangere la sua fiducia o interferire con la sua meditazione. Posso assicurarvi che era totalmente concentrato in modo che la sua performance fosse perfetta. 

 Quando lasciammo la stanza del trucco Michael andò verso il palcoscenico. L'ho accompagnai con la sua squadra sul palco e mi sono messo dietro le scale che dovevo scendere dopo di lui al ritmo della musica e delle esplosioni. Ero un po' riluttante ad avvicinarmi così tanto perché gli esplosivi erano molto vicini, sia da me che da Michael. All'inizio della musica, Michael ha iniziato a scendere le scale e ho potuto vedere che le scintille delle esplosioni erano molto più grandi di quanto ci si sarebbe potuto aspettare e subito dopo, agitazione e molte urla. Attraverso il fumo e le esplosioni, ho potuto vedere le persone del team correre sul palco e Michael sul pavimento. 
Il resto è storia, e non posso dire di chi fosse la colpa, ma quel momento ha cambiato la storia.

 Questa foto è la mia preferita, e su richiesta di numerosi fan, offro una edizione limitata, firmata e numerata da me. Questa e altre che ho scattato sono gli uniche che esistono di Michael Jackson prima delle riprese e delle prove. Non sono mai state pubblicate o viste da qualcuno all'infuori di me dal gennaio 1987, le ho messe accanto alla scheda delle riprese e al pass per il back stage. Quella che illustra l'articolo è una copia a bassa risoluzione. 
[Fotografo ufficiale dello spot Pepsi: Michael Leshnov]

FONTE ORIGINALE - TRADUZIONE

Nessun commento:

Posta un commento