sabato 6 dicembre 2014

Come la VITILIGINE e Michael Jackson mi hanno insegnato la compassione


STUDIO : BIANCO COME NEVE APPENA CADUTA

Sono una donna bianca di 52 anni, e quando dico bianca, intendo bianca come neve appena caduta ! Ho la vitiligine. La vitiligine è una malattia che può compromettere il vostro sistema immunitario e distorcere completamente il vostro aspetto.

L'estate prima del mio ingresso al college,cominciai a notare alcune strane macchie dall'aspetto gessoso sulle mani. Ero una ragazza dalla pelle olivastra che non si era mai preoccupata delle scottature solari e ogni estate mi abbronzavo fino ad un bel colore caffelatte dorato.
Certo in quei giorni dei primi anni '70 ci spalmavamo di olio per bambini senza nessuno schermo solare. Non mi era mai successo di preoccuparmi della mia pelle, del sole o del mio aspetto eccetto qualche brufolo occasionale o di interessarmi dell'ultima novità nella moda o nel trucco.

Pensai che le macchie fossero dovute al grasso che si usava per friggere le patatine nel ristorante dove lavoravo quell'estate per guadagnare un po' di soldi per il College. Ero sicura che fossero piccole bruciature dovute agli schizzi del grasso e sarebbero scomparse una volta guarite. Ma al college quell'autunno mi accorsi che non solo le macchie non erano scomparse ma diventavano sempre più grandi mentre altre nuove mi erano apparse sui gomiti . Sapevo che non avrei potuto ignorarle oltre.

Non avevo mai sentito il termine " vitiligine " ma dopo la visita del mio medico mi diventò molto familiare poiché diventò un aspetto principale del mio mondo. Ua malattia autoimmune, imparai, che può essere trasmessa geneticamente in una famiglia ma non sempre. La mia famiglia non ha una storia di vitiligine. Ed era autoimmune, come un attacco di cuore. Ognuno vuole " stare bene nella propria pelle " ma la mia pelle stava danneggiando sé stessa e danneggiando me! Come può la vostra pelle rivoltarsi contro di voi?

Cominciai a leggere tutto quello che potevo trovare sulla mia malattia. La vitiligine è un anticorpo che si trova nei vostri geni alla nascita e pre qualche ragione viene stimolato a cominciare a distruggere i melanociti, le cellule che producono melanina nella pelle e nei capelli. La melanina è quello che dà il pigmento o il colore alla vostra pelle. Ci sono moltissime ricerche che si occupano di capire che cosa scateni la vitiligine e la velocità con cui si diffonde. Possono essere fattori ambientali, stress, fattori fisici come ormoni o perdita di sangue o più probabilmente un insieme di questi. La comunità medica ha stabilito che gli anticorpi nella vitiligine distruggono completamente i melanociti...

continua... VISUALIZZA

ORIGINAL TEXT
How Vitiligo and Michael Taught Me Compassion


Nessun commento:

Posta un commento