martedì 26 agosto 2014

Nate Giorgio: Artista e amico di Michael Jackson


Dai musicisti e cantanti, ai fotografi e altri tipi di artisti visivi, spesso, le loro carriere sono strettamente intrecciate con quelle del mondo della danza. Uno di questi artisti è Nate Giorgio.

Nate Giorgio è uno degli artisti più rispettato, influente e premiato di oggi. Noto per i suoi dipinti magistrali e ritratti mozzafiato, Nate è nato a Binghamton, New York, ha iniziato la sua carriera professionale di arte a New York City, e più tardi si trasferì a Los Angeles, California.
Nel 1984, Nate Giorgio, ha firmato un contratto in esclusiva per essere l'artista personale di Michael Jackson. Oltre alle commissioni private, mostre e opere d'arte vendute in tutto il mondo, le sue illustrazioni appaiono all'interno e sulla copertina del 'Michael Jackson Opus' e nel libro di Michael 'Dancing the Dream', per citarne solo alcuni.

Come ha fatto Nate Giorgio originariamente a incontrare Michael Jackson?
Nate Giorgio: "Avevo letto che amava l'arte e così ho fatto alcuni dipinti e li ho mandati al suo ufficio. Ero ancora a New York e un giorno la sua assistente mi ha chiamato. Mi disse: MJ era qui a ballare in giro quando ha visto la tua arte e vuole conoscerti.
Nel giro di poche settimane sono andato a casa sua a Encino e ci siamo incontrati. Siamo andati a vedere una versione grezza del fumetto di “Captain EO!” nei studi Disney, lui ed io ci siamo seduti a mangiare popcorn e controllare le bozze del film.
Mi hanno lasciato senza fiato quei segmenti grezzi disegnati a mano mescolati con il live action."

A proposito della fotografia qui sotto di Nate Giorgio e Michael Jackson:
Nate Giorgio: "Sam Emerson, fotografo personale di Michael Jackson, ha scattato questa foto. A quel tempo, nel 1988, ero ospite di Michael Jackson per il suo tour 'BAD' a Roma. Eravamo in realtà ad una festa in questa foto, quando MJ ha chiesto a Sam di fare una foto di noi due insieme.”

Il concetto di celebrità che assume questo fenomeno per Nate Giorgio con Michael Jackson 
DanseTrack:
Se una persona vive abbastanza a lungo, non è insolito che, forse, almeno una volta ogni tanto, capiti di incontrare qualcuno che è considerato famoso. Soprattutto se si vive in zone come New York o Los Angeles, l'avvistamento di celebrità può essere un evento relativamente comune. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, si ha la sensazione che la persona può condurre una vita relativamente normale. Certo, a volte vengono doppiamente avvicinati per richieste occasionali di un autografo, ma in generale, la persona con una particolare visibilità può andare ovunque e in qualsiasi momento.
Con Michael Jackson, tuttavia, decisamente non era la stessa cosa. Penso che probabilmente hai avuto un assaggio quando hai lavorato con lui. Che visione hai di tale aspetto della vita di Michael Jackson?

Nate Giorgio:
"Sì, MJ non poteva andare da nessuna parte senza essere assalito. L'ho visto succedere molte volte. In una delle mie visite a casa sua, nel 2009, c'era la solita folla di fans al cancello principale. Quando l'ho incontrato poco tempo dopo, gli ho chiesto, "MJ, ma come fai? Giorno dopo giorno, costantemente, hai sempre a che fare con le persone, ovunque ti giri "

"MJ mi guardò e sorrise come se la cosa non lo preoccupasse neanche un pò. Aveva quella espressione sul suo volto che mi diceva che questa era una cosa che affrontava perché era una parte di lui. Era abituato perchè tutto è cominciato fin dalla tenera età.
MJ riteneva che i suoi fans erano veramente un prolungamento della sua immagine. E' “cresciuto rigoglioso” grazie a loro, e questo è uno dei motivi per cui mi ha commissionato dei dipinti come quelli che ho realizzato. Questi dipinti rappresentavano l'immagine che voleva proiettare per i suoi fans, più che per se stesso."

"Si è sempre parlato di lui come di un prigioniero, di uno che non poteva andare da nessuna parte. Come tutti gli artisti seri, però, era più che altro un solitario. MJ non sembrava preoccuparsi di vivere una vita normale. Quando un artista crea, questo artista si immerge nel suo piccolo mondo, che è un posto molto più forte di quanto si pensi.
Quel mondo non è fragile, ma è invece pieno di energia e creatività. MJ, credo, era così. E' molto difficile addirittura paragonarlo a qualsiasi altra celebrità. A causa della sua arte impareggiabile, MJ vedeva il suo isolamento molto diversamente di quanto ci si aspetterebbe.”
"E, a volte, quando è uscito e c'erano anche i suoi figli, ha fatto veder loro che significava il mondo per lui. MJ amava studiare e discutere d'arte e spesso si è incontrato con altre persone creative che ammirava. Per tanto, la fama non gli ha impedito di fare quello che amava. Questo è sicuro."

Nate Giorgio:"Questa è una foto che ho scattato in Italia, nel 1988, mentre guardavo giù fuori dalla finestra verso il tour bus, che ho guidato mentre ero con MJ a Roma per il suo 'Bad Tour'.
Una moltitudine di fans circondava il bus, quindi non abbiamo potuto muoverci. Siamo stati sempre pronti per andare da qualche parte e ho fatto questo scatto veloce dalla mia camera. Un momento così incredibile ... "

ENGLISH




Nessun commento:

Posta un commento