lunedì 25 agosto 2014

La Vera Storia di 'Billie Jean' - Conosciamo il Re del Pop


"La vera storia di Billie Jean” è un racconto di Bruce Swedien trovato sul sito internazionale “Gearslutz”, un Forum per tecnici di registrazione professionisti e amatori. Bruce Swedien da buon professore, nelle sue discussioni, dà consigli tecnici e racconta le sue esperienze professionali abbracciate anche con Michael Jackson. Forse molti di voi troveranno questa storia familiare. 
 Penso però, che ogni aneddoto possa insegnare o trasmettere sempre qualcosa di nuovo anche se i fatti descritti sono noti. Leggendo attentamente tra le righe di questo racconto, si può anelare la magica atmosfera che aleggiava nello studio Westlake Audio e percepire lo stato d’animo delle persone coinvolte nella registrazione della canzone.
Il racconto di Bruce Swedien poi è pieno d’amore, passione e magia tutti sentimenti che vanno bene a braccetto con Michael.


Anno 1982. La canzone è "Billie Jean".L'immagine sonora della canzone "Billie Jean"di Michael Jackson, è un perfetto esempio di quello che è successo, quando mi sono seduto per un momento a sognare sulla combinazione delle diverse tecniche di registrazione per produrre una tela musicale unica con un’intensa 'personalità sonica'.

 Naturalmente, ero comodamente sistemato nel bellissimo nuovo Westlake Audio Studio 'A' in Beverly Boulevard, con i miei buoni amici Quincy Jones, Michael Jackson e Rod Temperton. Stavamo facendo la nostra cosa preferita ... musica. Avevamo appena cominciato a registrare l’album "Thriller" di Michael Jackson ... e dovevamo registrare la canzone di Michael "Billie Jean"...

 Ho registrato la batteria, (interpretata dal fantastico batterista, N'Dugu) con i più rigorosi, e potenti suoni di tamburo che meglio ho potuto trovare. Naturalmente ho sistemato N'Dugu con la batteria sulla mia tamburo piattaforma realizzata in compensato. Sempre in questo periodo, avevo progettato una fodera speciale per coprire la parte frontale della grancassa della batteria. Nella copertura c’èra una fessura con una chiusura a cerniera e attraverso questa ho inserito il microfono al suo interno e chiuso la cerniera comprimendo bene attorno al microfono.

 Ho portato al mio buon amico George Massenburg, la consolle portatile per introdurre dodici canali di mixaggio dal suono assolutamente spettacolare utilizzata per registrare la sezione ritmica. Con questa ho registrato il basso, la batteria e le chitarre su una piastra a sedici tracce analogiche, senza l’attrezzatura per la riduzione del rumore, per registrare quel suono fantastico!
A mio parere, la canzone "Billie Jean", è un perfetto esempio di quello che io chiamo " personalità sonica". Non credo che ci siano molte registrazioni in cui tutto ciò che serve ascoltare sono le prime poche percussioni, per sapere istantaneamente di che canzone si tratta.

Gli album di gran successo esordiscono sempre con canzoni eccezionali… e "Billie Jean" è una canzone stupenda! Naturalmente "Billie Jean"è stata scritta da Michael…

Quincy asserisce che il testo della canzone scritto da Michael è molto personale. Sono sicuro che sia vero. In verità si trattava di una ragazza che scavalcò la recinzione della casa di Michael. Lei era là fuori, vicino alla piscina, che stava oziando, portava occhiali da sole e un costume da bagno…. Allontanata dalla sicurezza, una mattina si è di nuovo presentata a casa di Michael! Come una sorta di cacciatore all’agguato. Aveva accusato Michael di essere il padre dei suoi gemelli. È possibile? Io penso proprio di no…

Quando arrivò il momento di mixare "Billie Jean", tutto si svolse come di consueto…quando mi trovo a lavorare con Michael, Quincy, Rod, Jennifer, Sergio e cosi via… In questi momenti mi concedo piena libertà creativa sonica sulla musica… In altre parole, riesco da solo a sapere quando è il momento di miscelare. Sono fermamente convinto che un mix non sia finito fino a quando non si trova su una registrazione per poterla passare alla Torre…

Stavo miscelando "Billie Jean" da un giorno o due. Mi piace molto mixare…e avevo appena finito il mix numero due … (In quel periodo miscelavo su 1/2 pollice analogico). Ho pensato che fosse mortale.
Ho chiamato MJ, Quincy e Rod nella sala di controllo e ho suonato il mix numero due per loro. L'hanno subito amato! Tutti ballavano come dei matti! Tutti sorridevano! Poi Michael scivolò fuori della stanza di controllo, si voltò e mi fece cenno di seguirlo e mi sussurrò: "Per favore Bruce, è perfetto, ma aggiungi un giro di bassi, solo un piccolo pezzo, e fai un mix in più, per favore...." ho risposto ..."OK Smelly, non c'è problema"...

(Quando stavamo registrando "Off The Wall", Quincy ha dato a Michael il soprannome di "Smelly", perché quando a Michael piaceva un solco della traccia, lo chiamava "Smelly Jelly." Inoltre Michael non bestemmia mai, e quando MJ vuole pronunciare una brutta parola, lui semplicemente dice "Smelly"... Il nome poi è rimasto...)

Sono quindi tornato in sala di controllo per aggiungere un pezzo minuscolo di basso al mio mix come aveva suggerito Michael... Quincy mi ha preso da parte in un angolo e ha riferito "Per favore... Svensk" (Svensk è il soprannome che Quincy mi ha dato. Significa "Uomo svedese" in svedese ... Quando Quincy Jones ti dà un vero e proprio nickname come 'Svensk' ", allora sei davvero onorato). Q mi ha detto: "Aggiungi un po' di sale e aglio alla batteria. Basta uno schizzo!!!" Così sono andato nella sala di controllo e ho aggiunto un po' di sale e aglio alla batteria. Solo uno schizzo! Era il mix numero venti, che facevo per "Billie Jean".

Bene, questo è andato avanti per circa una settimana. Molto presto sono arrivato al mix numero novantuno! Una pila di cassette di 1/2 pollice arrivava quasi fino al soffitto! Realizzavo qualche miscela, per poterla ascoltare. Mi dicevano fanne alcune in più. Io ne facevo un paio di più. Finalmente avevo raggiunto quella PERFETTA! Pensavo di avere un mix davvero HOT per "Billie Jean". Ho suonato novantuno Mix per quei ragazzi ... Tutti sorridevano ... Ma Quincy, aveva uno dei suoi sguardi buffi sul suo volto …. Ho pensato .... Hm.... Oh, Oh....

Quincy allora ha detto: "Sai Svensk, solo per il gusto di farlo, possiamo ascoltare uno dei tuoi precedenti mix??" Il mio cuore saltò perché sapevo che la mia precedente miscela era dinamite! Poi Quincy ha continuato dicendo: "Sentiamo il Mix numero due!" Oh WOW!! Alleluia! Mi piace molto la miscela numero due!!

Abbiamo ascoltato la miscela numero due ... era eccellente !!! Era eccellente!!!! Tutti in studio erano eccitati, ballando felicemente.
Quando "Thriller" è stato rilasciato in tutto il mondo dalla Epic Records, era Martedì, 30 novembre del 1982 e alla Tower Records, alla fine è stato consegnato il MIX numero due di "Billie Jean"! E, quando il singolo di "Billie Jean" è stato rilasciato, era il Mix numero due!




Nessun commento:

Posta un commento